Tra musica e internazionalità, una fine d’anno ricca di soddisfazioni.

0

Un chiusura d’anno a 360 gradi, per il nostro istituto, che ha visto tutti gli alunni coinvolti nelle molteplici esperienze formative, gratificati e soddisfatti. Dopo le emozioni regalate dal concerto di fine anno e dai premi ottenuti in ambito musicale, per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, sono state tirate le fila dei progetti attuati, partendo da due attività organizzate in collaborazione con la locale sede del Lions club, il concorso di disegno “un poster per la pace” ed i tornei sportivi “sport e legalità”. Inoltre, l’IC “R. Lanzino” ha continuato, anche quest’anno, nel solco dell’internazionalizzazione, e delle esperienze svolte nel segno del programma Erasmus, che hanno visto studenti e docenti coinvolti in significative e costruttive esperienze di scambio in presenza. Una nuova sperimentazione è stata attuata invece nell’ambito del progetto etwinning, uno dei possibili percorsi del circuito Erasmus; nell’era del digitale, infatti, il mondo si può conoscere anche a distanza: è questo il senso degli scambi etwinning, che mettono ogni anno in contatto scolaresche di tutta Europa. Nel corso dell’anno, gli studenti dell’IC “R. Lanzino” hanno avuto la possibilità di interagire con i loro coetanei greci, turchi, lituani, spagnoli, francesi e finlandesi, attraverso il progetto “tweenagers life in a day” con cui hanno messo a confronto la loro vita quotidiana, dal risveglio fino a sera. A conclusione delle attività, la cerimonia di consegna degli attestati agli studenti partecipanti a tutti i progetti menzionati, e la sensazione che, dai boschi della Finlandia alle coste della Turchia, fino agli assolati paesaggi della Grecia, ogni luogo al mondo possa essere vicino, per chi ha voglia di conoscere e di comunicare.