Erasmus+: KA 2023-1-IT02-KA121-SCH-000120873

Anno scolastico 2023/2024

Le attività di mobilità previste dal Piano di Accreditamento della scuola, che saranno realizzate nel 2023-2024

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Obiettivi

Saranno rispettati gli obiettivi dall’Accreditamento e del progetto L.O.V.E (Living Opportunities Valuing Eco-sustainability), che li racchiude e indirizza le scelte programmatiche della scuola.

Saranno effettuate attività afferenti a tutti e tre i tipi di mobilità consentiti dal programma Erasmus+: Courses and training, Group mobility of school pupils, Job shadowing.

Per quanto attiene ai Courses and training è stato realizzato un flusso di mobilità di 5 docenti per ampliare le competenze Clil della comunità scolastica volgendo maggiore attenzione alla UE con un percorso intitolato, appunto, “CLIL in Practice: Focus on the EU”

Group mobility of school pupils consisterà in uno scambio/ospitalità tra un gruppo di nostre/i allieve/i con coetanee/i della scuola General High School And Middle School Léonard Limosin – Limoges, Francia, per maturare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, confrontandosi su tematiche culturali e di eco-sostenibilità lungo la traccia dell’apposito progetto Culture e Colture: Radici e Futuro delle Genti

L’attività di Job shadowing sarà realizzata anch’essa nella scuola General High School And Middle School Léonard Limosin – Limoges, Francia, da un gruppo docenti che osserveranno/impareranno le metodologie applicate per l’inclusione, la partecipazione e i rapporti interpersonali tra gli alunni, tra alunni e docenti e i caratteri organizzativi essenziali del sistema scolastico-formativo della realtà visitata.