Etwinning 2023-24

Anno scolastico 2023/2024

eTwinning è un progetto della Commissione europea, facente parte del Programma Erasmus+. Le attività svolte dall'Istituto Comprensivo "R.Lanzino" Cosenza III

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Quest’anno gli alunni delle classi seconde sono stati coinvolti in due progetti di scambio a distanza, uno sul tema della sostenibilità e della corretta alimentazione, uno di scambio di esperienze e tecniche artistiche. Entrambi i progetti, dal nome di “food sustainability” e “Small artists, big dreams”, hanno visto il coinvolgimento di un team internazionale di scuole. Svariate le attività realizzate in entrambi i progetti, dalla creazione di un padlet per una prima presentazione degli studenti partecipanti, allo scambio di cartoline autoprodotte per gli auguri di Natale, alla realizzazione di ebooks che raccolgono vari esperimenti grafici realizzati a staffetta dagli alunni delle scuole coinvolte. Particolarmente interessante, per gli alunni del nostro istituto, è stata l’esperienza conclusiva per entrambi i progetti, di incontro online e di partecipazione ad attività e quiz a distanza. L’esperienza ha dato modo, anche se per un tempo limitato, di presentarsi e interagire con i propri coetanei dalla Turchia, dalla Grecia, dalla Francia, dalla Spagna…un primo approccio, tramite l’esperienza eTwinning, per percepire il fascino del venire a contatto con culture e paesi diversi.

Obiettivi

Obiettivo è incoraggiare le scuole europee a creare progetti collaborativi basati sull'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), fornendo le infrastrutture necessarie (strumenti online, servizi di supporto) alla creazione di progetti didattici a distanza

A scuola di Europa, in presenza e a distanza

L’IC “R. Lanzino” ha continuato, anche quest’anno, nel solco dell’internazionalizzazione, e delle esperienze svolte nel segno del programma Erasmus...