Procedura interna per la selezione, previa comparazione titoli, di personale docente della scuola per attività mobilità professionale nell’ambito del programma Erasmus+, Accreditamento Settore Istruzione scolastica KA1, progetto L.O.V.E – “Living Opportunities Valuing Eco-sustainability” – codice attività 2022-1-IT02- KA121-SCH-000068459, Corso di Formazione “CLIL in Practice: Focus on Ireland – Dublin” – Dublino, Irlanda. BANDO_DUBLINO_2022
An Inclusive, Innovative, International School for us
L’Erasmus KA 101 di IC “R.Lanzino” Via Negroni Cosenza in Spagna-Finlandia-Ungheria
Con l’Istituto Comprensivo Cosenza III “Roberta Lanzino” Via Negroni e il Progetto Erasmus KA 101 si parte in Spagna-Finlandia-Ungheria. Rassegna
https://youtu.be/e3AGBYICtnw
Erasmus KA 101 Valencia con Istituto Comprensivo Via Negroni Cosenza
L’esperienza dei docenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Roberta Lanzino” di Via Negroni a Cosenza nel progetto Erasmus KA 101 in Spagna nella Città di Valencia. (Codice progetto 2018-1-IT02-KA101-046929)
Bando di selezione Erasmus K1
Procedura interna-Bando di selezione per il reclutamento del personale docente titolare nell’anno scolastico 2019/2020 presso l’Istituto Comprensivo Cosenza III “V. Negroni” per attività di formazione all’estero 3^ Mobilità professionale Budapest – Ungheria – 20/26 luglio 2020, 4^ Mobilità professionale Helsinki – Finlandia – 24/30 agosto 2020, 5^ Mobilità professionale Barcellona – Spagna – 5/9 ottobre 2020, nell’ambito del “Programma Erasmus+, Azione KA1, Progetto “Noi per una scuola Inclusiva, Innovata, Internazionale” Codice 2018-1-IT02-KA101-046929 – CUP – C89F19000020006.
I MOBILITA’ DUBLINO: Lezione CLIL – Video Our Solar System
I MOBILITA’ DUBLINO: Lezione CLIL – Video Playing with the fractions
I MOBILITA’ DUBLINO: Lezione CLIL – Video PPTX DUBLIN
PROFESSORI A BERLINO TRA I SEGRETI DELLA CLASSE CAPOVOLTA
L’esperienza dell’Erasmus+ KA1 Docenti a Berlino
I^ MOBILITA’ DUBLINO: ANNOTAZIONI SU UNA ESPERIENZA FORMATIVA, COINVOLGENTE E FECONDA
ERASMUS+ KA101 CODICE 2018-1-IT02-KA101-046929. I^ MOBILITA’ DUBLINO: ANNOTAZIONI SU UNA ESPERIENZA FORMATIVA, COINVOLGENTE E FECONDA (Dai Report dei Docenti Partecipanti) Tra le foto pubblicate in questa pagina la prima racchiude tutta l’esperienza: un gruppo di docenti – multilingue e internazionale – esibisce sorridente una certificazione con le specifiche Erasmus+, manifestando soddisfazione per avere compiuto un percorso esigente, ma che ha sortito risultati molto positivi sotto molteplici aspetti E poi le foto di Dublino che esprime il suo splendore d’agosto. Sono ritratti 7 docenti e la dirigente Marina Del Sordo, coinvolti nella I^ mobilità tra quelle previste dal progetto Erasmus+ KA101 (codice 2018-1-IT02-KA101-046929) che si sta effettuando nel IC di Via Negroni dall’inizio del 2019. Il percorso progettuale prevede 5 mobilità al fine di realizzare gli obiettivi enunciati nel “European Development Plan“ dell’Istituto attraverso corsi di formazione strutturati in altrettanti paesi europei – Irlanda, Germania, Finlandia, Spagna, Estonia. Il primo e fondamentale tratto di questo itinerario formativo si è compiuto a DUBLINO, frequentando un “Intensive English course and CLIL for teachers“ con l’intento di sviluppare e migliorare la conoscenza della lingua straniera, dando anche modo a un nutrito gruppo di docenti dei tre ordini di scuola in cui si articola l’istituto di“Via Negroni“, di apprendere e sperimentare in un contesto internazionale la metodologia didattica CLlL. In un autentico “melting pot” per lingua, cultura, età e attraverso lezioni interattive, dal 19 al 30 agosto scorso, i docenti hanno frequentato la scuola “ULearn English School” (distante circa 30 minuti dall’albergo) ogni giorno dalle 9:30 alle 12:30, e nel pomeriggio dalle 13:30 alle 15:00, sperimentando approcci comunicativi tra i più efficaci, come costruire ponti (Scaffolding), creare legami per far superare eventuali ostacoli nella comprensione di discipline particolarmente difficili. Il resto della giornata si dedicava alla scoperta della realtà socioculturale di Dublino e dell’Irlanda. Si incontrava così la “gente di Dublino”; si riconosceva una via percorsa da Ulisse, protagonista dei libri di Joyce, si attraversava volentieri il St. Stephen’s Green – un parco ubicato nello stesso quartiere della scuola – per rivedere il singolare monumento di Oscar Wilde che ricorda esattamente il personaggio e la sua esistenza unica; si visitavano la Christ Church, il Castello, i musei e in fondo a O’Connell Street, il prestigioso Trinity College, con la sua Old Library e il celeberrimo Book of Kelly, mentre sembrava di sentire ancora Molly Malone e la triste richiesta di acquistare i suoi freschissimi frutti di mare in Grafton Street. È la strada dello shopping, questa, ai cui angoli si esibivano in performance apprezzabili numerosi artisti di strada. Dublino si è rivelata una città dal ritmo misuratamente convulso e travolgente, nella quale ci si è sentiti fin da subito integrati, per la spontaneità di modi e la disponibilità delle persone, che spesso offrivano il loro aiuto ancor prima che venisse richiesto, e svelava via, via aspetti e presenze di varia umanità: nel ritmo intenso del Temple Bar, nella austerità delle guglie e dei gargoyle della cattedrale di Saint Patrick; nel denso andirivieni delle persone sui marciapiedi, ponti e incroci, dove, prima di attraversare, si legge sull’asfalto“look on the left – look on the right” Tra le escursioni proposte dalla scuola, straordinario interesse e coinvolgimento emotivo ha suscitato il Giant’s Causeway’ (Il selciato del Gigante, in irlandese Clochán an Aifir), uno dei paesaggi più spettacolari della terra, la cui formazione risale a sessanta milioni di anni fa. I docenti esprimono soddisfazione per avere vissuto intensamente il percorso formativo appena descritto, le cui difficoltà sono state affrontate e superate grazie anche all’incontro di persone provenienti da altri luoghi e radicate in altre culture, e che, a fine corso, sono stati entusiasti di scambiare contatti che preludevano a successivi fecondi scambi culturali. Insomma, l’esperienza di Dublino ha lasciato “semi di entusiasmo e motivazione” a vario grado, rafforzando la convinzione che “education is not the filling of a pail but the lighting of a fire” la formazione non è il riempimento di un secchio, ma l’accensione di un fuoco.
Graduatoria Bando Docenti Erasmus Berlino
Graduatoria bando prot. n. 6542/U-IV.5 del 12/10/2019 – docenti dell’Istituzione Scolastica che saranno coinvolti nella II^ mobilità, dal 25 al 30 Novembre 2019 in Germania– Berlino, nell’ambito del “Programma Erasmus+, Azione KA1, Progetto “Noi per una scuola Inclusiva, innovata, Internazionale” Codice 2018-1-IT02-KA101-046929 – CUP – C89F19000020006.
0